Tutti gli sconti saranno visibili e applicati in fase di checkout

Cosa è l'iperidrosi, la sudorazione eccessiva

problema iperidrosi

Siamo persone abituate o costrette, a seconda dei punti di vista, a convivere con il sudore. Mediamente, durante i mesi estivi, espelliamo circa mezzo litro di sudore al giorno. Può capitare, però, che in alcune momenti, la produzione sia superiore e generi situazioni fastidiose per sé stessi, ma anche verso gli altri.

In circa il 5% della popolazione, l'eccesso di sudorazione è una costante e questo fenomeno prende il nome di iperidrosi, patologia non molto conosciuta e confusa con la normale sudorazione, seppur eccessiva, anche da chi ne soffre.

L'iperidrosi, pur non essendoci un'unica causa originaria, si sviluppa per l'eccessiva attività del sistema nervoso simpatico, che scherzo del destino, porta i soggetti che ne soffrono a convivere con l'iper attività delle ghiandole sudoripare e che di simpatico non ha davvero nulla.

La chiave che accende le ghiandole è legata a stati di tensione e disagio fisico, condizioni variabili da un individuo all'altro e che, uniti alla reazione del proprio corpo, porta alla produzione eccessiva di sudore.

L'iperidrosi si divide in primaria e secondaria:

  • primaria, quando dovuta a una condizione idiopatica, naturale e non legata a nessuna causa specifica esterna.
  • secondaria, quando effetto di processi patologici come l'obesità, l'ipertiroidismo, terapie ormonali, menopausa, etc.

Il fenomeno tende a insorgere sin da piccoli e le sue principali manifestazioni sono principalmente sulle mani e sotto le ascelle, ma le zone possono variare a seconda della causa scatenante.

Altre condizioni legate all'eccessiva sudorazione sono la cromidrosi e la bromidosi. Con la prima si indica la tendenza a produrre sudore che macchia i vestiti colorandoli, mentre la seconda una secrezione con emissione di cattivi odori.

Sui trattamenti medici per alleviare o risolvere queste condizioni, rimandiamo a medici e persone più preparate. Non è nostro compito affrontare questi temi dal punto di vista medico.

Il nostro compito è quello di consigliare una soluzione per ridurre gli effetti più visibili dell'iperidrosi. I nostri indumenti con la tecnologia Neat sono realizzati per trattenere il sudore senza mostrarlo all'esterno ed evitando di bagnare qualsiasi altra capo tu stia indossando.

Libero di sudare senza doverti imbarazzare e scusare.